Ricerca testamenti
Per le ricerche testamentarie nel Distretto Notarile di Verona, occorre contattare due distinti Uffici:
– tramite il Consiglio Notarile (Str. Scipione Maffei n. 2 – 045 594066) viene accertato se presso uno dei Notai attualmente in esercizio è custodito un testamento olografo depositato fiduciariamente e non ancora pubblicato, oppure un testamento pubblico non ancora pubblicato; per questa ricerca l’interessato deve compilare l’apposito modulo, firmarlo unitamente alla annessa informativa sulla “privacy”, e trasmetterlo alla segreteria del Consiglio Notarile per email o PEC allegando l’estratto per riassunto dell’atto di morte (non il semplice certificato), anche in carta libera. I documenti dovranno essere esclusivamente in formato .pdf. La documentazione può essere anche consegnata personalmente alla Segreteria.
I diritti di segreteria per la ricerca ammontano a euro 30,00.
Alla ricezione del modulo verrà emesso un avviso di pagamento PagoPA (la piattaforma per i pagamenti diretti alle pubbliche amministrazioni) che il richiedente riceverà tramite email; dopo aver riscontrato l’avvenuto pagamento, il Consiglio trasmetterà la richiesta ai Notai del Distretto.
In caso di effettiva sussistenza del testamento, il Notaio che lo detiene si metterà in contatto con l’interessato.
Si precisa che il Consiglio Notarile di Verona si interfaccia con i Notai del Distretto a titolo di cortesia, al solo scopo di agevolare e favorire i cittadini nel reperimento dei testamenti, e non si assume alcuna responsabilità in ordine alla ricerca testamentaria. L’attività del Consiglio si esaurisce con l’invio telematico della richiesta ai Notai del Distretto, e dell’esito di tale ricerca, pertanto, la Segreteria del Consiglio non potrà rilasciare alcuna certificazione.
– presso l’Archivio Notarile (Via del Pontiere n. 27 – tel. 045 8001800), presentando il certificato di morte, viene accertato:
- se il testamento oggetto della ricerca è già stato pubblicato
- se si trovi tra le pratiche dei Notai non più in esercizio nel nostro Distretto
Altri servizi
Esposti
Il Consiglio Notarile svolge attività di controllo disciplinare sui Notai del Distretto, pertanto è legittimato a ricevere esposti. L’esposto deve essere dettagliato ed indicare le circostanze, l’atto o il comportamento che hanno dato luogo ai motivi di lamentela, nonché i dati anagrafici ed il recapito di colui che lo presenta. Eventuali esposti in forma anonima non vengono presi in considerazione.
Incontri con Cittadino
Il Consiglio Notarile organizza periodicamente incontri di consulenza gratuita con i cittadini per fornire risposte in materia contrattuale, societaria, successoria, di diritto di famiglia, urbanistica, tributaria, di prevenzione delle liti e di conciliazione.